Come già accennato all’istituto di Saffurie sono iniziati i laboratori per il gruppetto di ragazzi dai sei agli undici anni.

Una delle attività proposte è il laboratorio di immagini, attraverso il quale i ragazzi stessi si trasformano in apprendisti fotografi pronti ad immortalare ogni categoria di soggetto. Abbiamo iniziato così a fotografare il luogo in cui viviamo e i dintorni.

Tale attività è stata proposta negli stessi giorni dalla parrocchia di Borroni, una delle comunità in cui prestiamo servizio come fraternità, e il nostro Gabriele con un gruppetto di ragazzi si sono aggirati in oratorio e per le strade del quartiere, anch’essi muniti di macchina fotografica. Dall’Italia e da Israele così si sono scambiate le immagini ed è stato possibile far conoscere ai ragazzi i coetanei dell’altra Nazione con il rispettivo lavoro fotografico. Ne è nata una piccola corrispondenza che con piacere riportiamo:


Da Sefforis:

Cari ragazzi,

siamo i ragazzi di Saffurie, e siamo molto felici di aver visto le vostre foto e vi abbiamo conosciuto da lontano. Oggi andremo in vacanza per qualche giorno in occasione delle feste di Pasqua. Siamo tanto felici per questo.

Anche se non ci conosciamo ancora vi vogliamo tanto bene e speriamo un giorno di potervi conoscere di persona. Chissà se potremo qualche volta venire da voi o voi venire da noi.

Adesso vi salutiamo e vi auguriamo buona Pasqua,

Galal, Christian, Fransis, Hammudi, Ial, Nauras, Elias, Ibrahim Bashir, Ibrahim Masri,  maestra Manal, maestra Sohela, Bilal, e Abouna Marco

Da Borroni:

Cari ragazzi,

felici della vostra lettera vi raccontiamo un pò di noi:

è una splendida giornata e noi siamo qui riuniti al catechismo per leggere la parola di DIO e rifletterci sopra.

La Pasqua è alle porte e noi ci prepariamo a viverla meglio con voi. Vi ringraziamo per le bellissime foto che ci avete inviato.

Certamente ci ha stupefatto una cosa: l’attesa di tutti voi,la gioia di incontrarci,l’emozione sui vostri volti. Auguri da:

Andrea, Federico, Diego,  Cristiano, Gabriele, Ilenia, Federica,Matteo,Sara,Giulia,Isabella,Marta,Gabriele,Giada,Federico,Christian,Alice,Fabio e Sofia,maestra Mary, maestro Marco e maestra Paola e il nostro amatissimo parroco Gabriele. Ci piacerebbe scambiarci esperienze e contattarci ogni mese.

fratel Marco