È con sentimenti di piena gratitudine al Signore che trascorriamo queste giornate “nutrendoci dei Suoi doni” ed in questo clima accogliamo in mattinata le Piccole Sorelle di Gesù. Ben sessantotto sorelle capitolari – provenienti dai cinque continenti per il loro capitolo generale in corso nella casa madre di Tre Fontane a Roma – ci hanno infatti raggiunto per un momento di condivisione e gioia comune all’abbazia di Sassovivo.

Due capitoli in contemporanea quindi, ma che sono parte di uno stesso libro, quello che iniziò a scrivere con la sua vita frère Charles, più tardi seguito da numerosi fratelli e sorelle che hanno, come lui, “perso la testa per Gesù di Nazaret”.


La S. Messa in lingua francese, celebrata da Piero dopo un momento di benvenuto nel chiostro (gioiello di arte medioevale del XIII secolo) ed una classica visita dell’abbazia, è stata proprio un momento di comunione e condivisione della giornata. Tra gli interventi ci piace ricordare quello di una sorella che, piacevolmente sorpresa del ritrovamento del locale dove è collocata la cripta in seguito al terremoto del 1997, lo ha portato ad esempio di come il Signore, a volte, sconvolga totalmente i nostri piani e la nostra realtà, ma per aprire orizzonti nuovi.

 

 

La giornata è proseguita con la visita al convento di S. Girolamo, proprio nel giorno in cui si ricorda la memoria del santo dottore della Chiesa. Sulle tombe dei fratelli Carlo ed Ermete troviamo l’accoglienza dell’Azione Cattolica attraverso la disponibilità ed affabilità di Chiara Giacomucci, presidente dell’AC diocesi di Foligno; nel mentre (altro rendimento di grazie) caloroso incontro con i piccoli fratelli del Vangelo di Spello.

 

 

Le nostre sorelle hanno poi concluso la “gita” con una passeggiata per le vie di Spello e la contemplazione degli stupendi affreschi del XVI secolo di Bernardino di Betto detto il Pinturicchio all’interno della chiesa di Santa Maria Maggiore prima di ritornare a Roma in serata.

Ricordiamo con affetto nella preghiera queste nostre sorelle, insieme alle Piccole Sorelle del Sacro Cuore che, guarda caso, hanno da poco terminato il “loro” capitolo!

fratel Giovanni Marco