Presentiamo in questo articolo un ingresso particolarmente significativo nei nostri link: la Lectio quotidiana. Molti sanno che il nostro calendario liturgico è differente da quello “ufficiale” della Chiesa. Il nostro percorso biblico prevede infatti una lettura continuata della Sacra Scrittura che consente di leggerla per intero, senza saltare neppure un versetto, in due anni.

La Parola di Dio la ascoltiamo nella celebrazione eucaristica e nella liturgia delle ore, attingendo dall’Antico come dal Nuovo Testamento. Può apparire strano che una comunità religiosa abbia un calendario biblico diverso da quello comune, ma una volta che ci si addentra in questa avventura ci si accorge di quanto ricco sia lo “scrigno” della Parola ispirata e di quanto sia bello leggere integralmente tutti i libri che contiene. Uno di questi libri è proposto quotidianamente in lettura continua come lectio, cioè come brano su cui soffermarsi particolarmente e sul quale fare pure una condivisione durante la messa.

Questo percorso biblico non è nostra invenzione, ma lo abbiamo ricevuto dalle comunità legate a don Giuseppe Dossetti, prete bolognese, personaggio di grande rilievo nella storia della Chiesa del ‘900 italiano, fondatore della “Piccola Famiglia dell’Annunziata”. Dal suo carisma sono nate poi diverse comunità tra le quali le “Famiglie della Visitazione”.

A queste comunità ci lega un’amicizia antica e siamo lieti di poter condividere con loro la nostra preghiera. Così, anche a livello informatico stabiliamo questo cammino comune attingendo dal sito delle Famiglie della Visitazione la Lectio quotidiana. Oltre al brano saranno disponibili i commenti del fondatore don Giovanni Nicolini o di altri, che potranno essere uno spunto notevole per la preghiera personale.

Proponiamo così il brano della Lectio a tutti i nostri amici, perché il soffermarci sulle stesse parole della scrittura possa essere, come si legge nell’intestazione della pagina web “il vincolo di unità e di pace per tutti noi!”

fratel Marco