Cappella delle p.s. del Sacro CuoreDomenica 21 luglio 2013 le Piccole Sorelle del Sacro Cuore saranno in festa a l’Ile Saint Denis (Francia) per ricordare l’80° anniversario della loro fondazione.

Per capire meglio l’avvenimento prendiamo qualche notizia dal loro sito: «La nostra congregazione fa parte della grande famiglia dai molteplici volti che seguono Charles de Foucauld e vi s’ispirano, con delle sottolineature differenti, alle sue intuizioni. Siamo state fondate nel 1933 a Montpellier da Alida Capart, una vedova belga, divenuta sœur Marie-Charles, che era stata attratta dal messaggio di Charles de Foucauld leggendo il libro di René Bazin apparso nel 1921».

Proprio nel 1933 sono stati fondati anche i Piccoli Fratelli di Gesù, infatti padre René Voillaume ne parla nella sua opera sulla storia della Fraternità: «Le fondazioni di cui ora ricostruiremo la storia delle origini si distinguono dalle precedenti per il fatto che, sin dal principio, sono state pensate e volute come destinate a dare origine a nuovi istituti religiosi. Questo fu il caso della fraternità di El Abiodh dei Piccoli Fratelli di Gesù, di quella delle Piccole Sorelle del Sacro Cuore e, un po’ più tardi, della fraternità delle piccole sorelle di Gesù, della quale fu fondatrice piccola sorella Magdeleine» (R. Voillaume, Charles de Foucauld e i suoi discepoli, p. 115).

ChdFcPSNel 1932 i giovani preti che daranno inizio alla nuova fondazione erano indaffarati nel mettere a punto quanto occorreva e a tenere i contatti con quanti erano interessati alla personalità di frère Charles. «Dal canto suo – continua padre Voillaume –, la signora Macoire, di nazionalità belga, si preparava, sotto il nome di sœur Marie-Charles, alla fondazione delle piccole sorelle del Sacro Cuore, ispirandosi, come noi facevamo per i piccoli fratelli del Sacro Cuore, al regolamento redatto nel 1902 da frère Charles de Jésus per la fraternità femminile che egli concepiva come una replica della fraternità dei piccoli fratelli. Da qualche tempo intrattenevamo frequenti scambi epistolari» (Ibidem, p. 216).

Le fondazioni sono nate nel medesimo anno ma hanno seguito ciascuna un proprio percorso. Le Piccole Sorelle del Sacro Cuore mentre si accingono a questo evento scrivono: «Vogliamo celebrare la nostra storia, facendo memoria a partire dai primi passi, accogliendo le ombre e le luci, gli intoppi e le ripartenze (ses ruptures et ses avancées), una storia che giunge al momento presente e ci spinge in avanti» (dal sito).

Ho avuto la gioia di visitare recentemente due delle fraternità di queste «nostre» sorelle a Parigi. Dico e ripeto «nostre» in quanto facciamo parte della Famiglia spirituale di frère Charles che raduna in totale 21 realtà autonome fondate soprattutto dopo la morte del Padre de Foucauld (1916). La maggior parte delle singole famiglie non sono molto numerose (ma basta pensare che frère Charles era solo!), tuttavia sono presenti in diversi paesi e vivono inseriti negli ambienti più svariati che si possa immaginare. Ognuno, secondo la sensibilità del proprio fondatore o fondatrice, seguendo le intuizioni di frère Charles, è fedele al proprio Nazaret, perseverando in compagnia degli uomini e delle donne del nostro tempo.

Vogliamo con queste poche righe essere vicini alle Piccole Sorelle del Sacro Cuore e domenica prossima saremo particolarmente in comunione per ringraziare il Signore perché tutto quello che ha fatto «è una meraviglia ai nostri occhi».

fratel Oswaldo

piccsorsacrcoeur