DSC_0025Serata interessante quella di ieri al Centro Internazionale di Maria, a Nazaret, tutta incentrata sulla vita del nostro fratel Charles. Il Centro è gestito dalla Chiesa francese unitamente con l’opera di Chamin Neuf, un movimento ecclesiale nato in Francia e sviluppatosi in diversi paesi del mondo. All’interno di esso è presente l’opera “Net for God”, il centro multimediale, creato dallo stesso movimento, che si dedica all’evangelizzazione attraverso i mezzi mediatici ed ha come attività, tra le altre, quella di creare film, video, documentari di vario genere dedicati alla diffusione del messaggio cristiano con la sottolineatura per l’unità dei Cristiani.

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”101599211372954497514″ ualb=”5946885659464963937″ imgl=”fancybox” style=”gallery” row=”10″ grwidth=”800″ grheight=”600″ size=”320″ num=”100″ shadow=”1″ highlight=”1″ curve=”1″ align=”center” max=”100″]

Uno di questi lavori è stato dedicato alla figura di Charles de Foucauld e ieri è stata offerta alla Chiesa di Nazaret la possibilità di approfondire la vita e il messaggio di Charles de Foucauld. La nostra fraternità con quella delle Piccole Sorelle di Gesù è stata invitata a prendere parte attivamente all’iniziativa attraverso una testimonianza in arabo sul Beato Charles e sulla nostra vita.

La preghiera ha sottolineato la dimensione spirituale della serata e particolarmente toccante è stato il canto della preghiera dell’abbandono (“Abati, inni usallimu laka zati…”) in arabo ovviamente.

DSC_0044È sempre interessante notare come la figura e l’esperienza di fr. Charles siano attraenti per i cristiani, in particolare per quelli della città di Gesù che vedono in lui una persona particolarmente cara e vicina,

«Voglio bene a fr. Charles», «è dolce fare parte di questa fraternità», sono alcuni dei commenti raccolti al termine della serata.

La condivisione su quanto ascoltato e visto è stata alla maniera che ci è più cara, in modo informale e spizzicando qualcosa attorno ad un tavolo. E così, tra volontari, nazaretani, religiosi e religiose si è instaurato un dialogo spontaneo e profondo su di lui e sulla spiritualità.

Abbiamo particolarmente apprezzato l’iniziativa anche perché si è svolta a quindici giorni dalla festa di Charles de Foucauld. Un buon modo per prepararsi e per lasciar vibrare lo spirito del Vangelo attraverso le impronte lasciate da lui in questa città.

fratel Marco jc