Siamo ormai a meno di un mese dal Convegno per i cento anni dalla nascita di Carlo Carretto. Un evento importante, a nostro avviso, per la Chiesa italiana ed in particolare per la nostra famiglia di Piccoli Fratelli.

Su queste pagine pubblicheremo, di tanto in tano, qualche cosa che ci richiami lui, la sua vita, il suo messaggio, che in definitiva altro non é che il messaggio del Vangelo. Vorremmo che sia un fare memoria assieme a tutti coloro che avranno la voglia di leggere e di ricordare.. Fare memoria con la nostra testa, ma ancor più con il nostro cuore, lasciando che la parola e la vita di fratel Carlo risvegli quei luoghi profondi di noi che troppo spesso rimangono sopiti o, peggio, atrofizzati.

Ho raccolto più volte dai fratelli la testimonianza sullo stupore e la meraviglia di Carlo di fronte alle conquiste della tecnologia, che egli guardava con intelligente interesse. Pubblicando queste righe accompagnate da qualche foto, che, con un clic possono essere viste e lette in tutto il mondo, ho pensato all’ammirazione e soddisfazione con le quali avrebbe accolto tutto ciò. Ci perdonerà dunque se non saremo all’altezza o se quello che ci proponiamo infondo é davvero poca cosa..

Con questo spirito di stupore e meraviglia ci accingiamo dunque a celebrare i cento anni della sua nascita, certi di partecipare anzitutto alla sua gioia.

Il convegno che si terrà nella sua Spello, é fissato per l’1-2 ottobre, presso il Teatro Comunale. Il programma dell’evento lo pubblicheremo a breve su queste pagine, con il dettaglio degli interventi, i relatori, gli orari e gli enti che lo hanno organizzato. Ci preme, in onore di Carlo, sottolineare che durante la due giorni, verrà inaugurato il convento di San Girolamo, affidato ora all’Azione Cattolica Italiana, proprio per continuare la sua memoria, nella sua casa, nella terra di Spello.

Non ci resta che augurarti già buon compleanno caro Carlo! Grazie di essere stato con noi e di esserlo ancora oggi!

fratel Marco