bibbia1Chi ci conosce, anche solo da poco tempo, ed è stato a qualche nostra liturgia, ha fatto presto a rendersi conto che il nostro calendario biblico si discosta da quello della Chiesa ufficiale.

Cosa si intende per “calendario biblico”? Si tratta di tutte le letture bibliche che accompagnano la nostra preghiera e fondano la spiritualità delle nostre giornate: le letture proclamate nella celebrazione eucaristica e quelle che si leggono durante la liturgia delle ore.

2013-08-29 07.41.56Come molti sanno tale metodo deriva dall’idea di un personaggio famoso nella chiesa italiana del secolo scorso: don Giuseppe Dossetti. Sulla scia del Concilio Vaticano II aveva intuito l’importanza fondamentale di una «lectio continua» della Sacra Scrittura, un percorso cioè in cui leggere e meditare continuativamente tutti i versetti contenuti nel libro della Bibbia, senza saltarne alcuno, perché in essa è racchiusa la Parola di Dio.

Così l’intera lettura del libro ispirato si compie ogni due anni, mentre la meditazione di tutti i quanti i suoi libri si conclude ogni dodici anni. Dall’inizio di gennaio 2015 è iniziata dunque una nuova lettura della Bibbia, incominciando dal libro della Genesi. Anche se sono passati già venti giorni ci piaceva proporre a tutti questo cammino biblico-liturgico-spirituale. Iniziare a leggere (o rileggere) la Parola di Dio, interamente, così come ci è stata tramandata.

Molto spesso si sentono credenti che faticano a trovare una forma di preghiera adatta al proprio cammino, non ripetitiva, stimolante… Questo metodo di lettura e meditazione è senza dubbio uno dei più antichi e allo stesso tempo moderni metodi di orazione. Non è certamente facile, è una sfida, perché si tratta di entrare nel mondo biblico anche aiutati da testi di introduzione e commento alla Scrittura. Ma una buona edizione della Bibbia, con le introduzioni ai vari libri, con le note e i commenti, è già un ottimo inizio.

Comunque interessanti introduzioni e commenti si trovano nel sito delle Famiglie della Visitazione.

Come si struttura questo «calendario biblico»? Per ogni giorno sono affidate dei passi biblici in lettura continua:

calendarioPrendiamo come esempio la prima settimana dell’anno. Il giorno 5, lunedì, abbiamo la lettura continua di Gen (=Genesi) i capitoli 5 e 6. Nella seconda riga, sempre del giorno 5 gennaio, sono presenti altre letture: Tb 2, Rm 1,16-17 e Gv 8,21-30. Se non si comprendono le sigle dei libri basta andare all’inizio di qualunque bibbia dove sono riportati tutti libri con la sigla corrispondente (in questo caso Tb=Tobia; Rm=Lettera ai Romani; Gv=Vangelo di Giovanni).

Notiamo che Tb è scritto in grassetto. Questo indica che tale brano è proposto alla meditazione e non alla semplice lettura.

Una proposta pratica potrebbe essere: al mattino, semplice preghiera con la lettura dell’antico testamento (la prima riga di ogni giorno); durante il giorno, secondo le possibilità di ciascuno, lettura degli altri brani dando un pochino di spazio in più alla meditazione del brano proposto in grassetto. Certamente per chi lavora e ha famiglia non è semplice trovare il tempo e le circostanze adatte, ma oggi ci sono bibbie di ogni dimensione e soprattutto ci sono le bibbie che sono scaricabili nei vari mezzi elettronici (cellulari, tablet e quant’altro). Così quando si ha un momento si fa presto a recuperare il brano e a leggerlo.

Per sacerdoti e religiosi è più facile trovare le occasioni adatte a questo percorso, anche eventualmente sostituendo le letture della Messa e/o della liturgia delle ore con quelle proposte nel calendario biblico.

Per le famiglie potrebbe diventare un’occasione di confronto sulla parola di Dio se ad esempio la coppia di sposi, con eventualmente anche i figli, potesse confrontarsi sul brano proposto per la meditazione. Quale profondo cammino di fede scaturirebbe da questo semplice metodo di accostare la Bibbia.

È certo che bisogna essere pronti alle domande, alle difficoltà ed alla noia che potrebbero emergere dalla lettura di alcuni testi. Questo è il prezzo da pagare per un cammino ricco di benedizione e di sorprese e la costanza e la tenacia sono la moneta con cui si paga questo prezzo.

Ci piacerebbe sapere cosa pensate di tutto questo… Magari commentando questo articolo potremmo dare vita ad un dialogo costruttivo e serio anche per questo mezzo di comunicazione, in cui crescere nella consapevolezza delle altrui difficoltà e dei desideri di ciascuno.

Scarica il CALENDARIO BIBLICO (curato dalla fraternità della Piccola Famiglia dell’Annunziata di Montesole fondata da don Giuseppe Dossetti).

fratel Marco jc