DSC_0003Negli ultimi tempi si sono rinnovate le visite alla fraternità di Nazaret. Oltre agli attori e ai danzatori dello spettacolo teatrale che stiamo organizzando, assieme a regista e altri responsabili, ci hanno fatto visita nelle ultime settimane i ragazzi della Parrocchia dell’Annunciazione.

Il gruppo “Al-tifl Iesua” (“Gesù Bambino”), formato da ragazzi dai 4 ai 12 anni si è riunito nella nostra fraternità per fare la conoscenza del beato Charles de Foucauld. In pochi minuti la fraternità è stata pacificamente “invasa” da bimbi e ragazzi che hanno portato un’ondata di freschezza davvero alle mura che raccontano una storia piuttosto antica.

Le due ore trascorse insieme sono volate e le attività sono state vissute con partecipazione e impegno. La visita è iniziata dalla cappella di fr. Charles dove i ragazzi hanno potuto vedere chi fosse il nuovo amico che stavano per conoscere. Qui ovviamente abbiamo affidato a Gesù le ore che avremmo passato assieme.

DSC_0011Vista la grande differenza di età si sono poi divisi i ragazzi in due gruppi. I più piccoli hanno iniziato dalla composizione del mitico puzzle pensato e realizzato apposta per questo tipo di incontri. Tutti hanno composto la figura lavorando con impegno, i più piccini aiutati dalla mano esperta degli educatori.

I più grandi invece si sono subito recati nel nuovo salone dedicato a fr. Charles nel quale il nostro fedelissimo George ha raccontato la vita del Beato partendo dalla proiezione di slide con foto e didascalie.

Dopo che i gruppi si sono scambiati le due diverse attività ci siamo nuovamente ritrovati in Chiesa per la preghiera finale che è stata immancabilmente la “preghiera dell’abbandono”. I ragazzi si sono dimostrati molto accoglienti nei confronti del nuovo amico. La croce con il cuore che abbiamo loro consegnato, sarà un ricordo di questa visita il cui ricordo li accompagnerà, speriamo, nei giorni a venire…

fratel Marco jc

Response code is 404