Ogni anno il periodo estivo è per le nostre fraternità un tempo ricco di incontri e di condivisione fraterna. In modo particolare a Sassovivo sono numerosi i visitatori che vengono per diversi motivi. Non mancano le sorprese da parte di molte persone legate a noi con vincoli di amicizia oppure interessati al messaggio spirituale di frère Charles.

Sono in aumento le comunità parrocchiali che avvertono «la necessità di puntare maggiormente su un modello di santità attualizzabile nella vita del cristiano di oggi» stando alla testimonianza di un giovane parroco. Tuttavia mentre la stagione – calda e asciutta – si avvia alla conclusione, in Fraternità ci mettiamo «seriamente» in cammino verso il nostro capitolo generale (25 settembre – 8 ottobre).

«Il Capitolo generale è la prima autorità secondo le Costituzioni. Deve essere formato in modo tale che, rappresentando tutta la comunità dei piccoli fratelli di Jesus Caritas, sia realmente segno di unità nella diversità. Sta al Capitolo generale vigilare sul carisma proprio dell’Istituto e, a questo scopo, suscitare un rinnovamento adatto. Gli compete anche di eleggere il Priore e il Consiglio generale, trattare le questioni importanti e precisare direttive ed orientamenti che ogni piccolo fratello dovrà poi seguire» (Costituzioni, n. 64).

 

«Ai fratelli del Consiglio – scrive fratel Gian Carlo – e ora a tutti voi manifesto il mio desiderio di vivere questo momento, sempre straordinario, come un evento pasquale d’incontro con il Signore Gesù e desiderio di raccontarci di Lui presente nella nostra vita personale e di Fraternità e di avvertire che è sempre Pasqua quando si ha la sorte di incontrare i fratelli. Vorrei tanto che in questi giorni di preparazione del Capitolo salisse dalla nostra comunità una incessante invocazione: “Signore, aumenta la nostra fede! Vieni incontro alla nostra incredulità” (Mc 9,24) e chiedere l’intercessione dei nostri due fratelli Carlo (de Foucauld e Carretto). Fede non significa, principalmente “credere che…”: Ma aderire al “Signore tuo Dio”. Fidarsi di Lui senza chiedere troppe spiegazioni».
In attesa di tale evento, e mentre i fratelli sono all’opera per i vari preparativi, ci affidiamo alla preghiera fraterna dei nostri familiari, amici e quanti sono in cammino sulle orme di frère Charles ricordando che quasi nello stesso periodo vivranno il loro Capitolo generale anche le piccole sorelle di Gesù, le piccole sorelle del Vangelo e le piccole sorelle del Sacro Cuore, tutti facenti parte della «Famiglia spirituale di Charles de Foucauld».

Fratel Oswaldo