La solennità della Santa Croce è provvidenzialmente intrecciata alla storia della nostra fraternità. La nostra casa madre è nella parrocchia della Santa Croce a Spello e il nostro priorato presso l’abbazia della Santa Croce a Sassovivo. Credo che definire semplicemente coincidenze queste cose sia estremamente riduttivo.

Il riferimento è alla Croce gloriosa, la Croce dalla quale Cristo è risorto dai morti, la Croce albero della vita, talamo, trono ed altare. In questo senso la bellissima immagine della Croce Gloriosa realizzata da Nicola Sebastio per la chiesa di Limiti di Spello è stupenda: un Cristo risorto campeggia al centro e le quattro braccia sono le fioriture: grano, vite e olivo, ma soprattutto i santi: san Francesco, frere Charles e papa Giovanni XXIII…e tutti noi!

Ogni anno quando si avvicina la festa della Santa Croce soprattutto nella nostra comunità parrocchiale di Limiti si sottolinea l’evento con tante celebrazioni: la prima Eucaristia dei bambini, le Cresime, la celebrazione del giorno con la partecipazione di tutti noi piccoli fratelli e una bella festa di famiglia tra giochi, allegria e l’immancabile merenda.

Quest’anno ad arricchire la festa di famiglia l’inaugurazione dell’organo nella chiesa parrocchiale, ma soprattutto il debutto di una neonata stupenda corale della stessa comunità parrocchiale. Molta gente ha partecipato a questo concerto inaugurale che si è svolto in tre parti: l’esecuzione di alcuni brani da parte di un bravissimo organista, a seguire dei brani per organo e cantante soprano ed infine il sospirato debutto del coro con dei brani molto belli che si è concluso con un inno alla gioia cristiana di Bach.

Insomma una festa di famiglia arricchita da due nuovi bellissimi motivi di gioia: l’organo nuovo per arricchire le celebrazioni liturgiche con le sue note e la corale per esprimere la gioia vera che è il cuore dell’annuncio cristiano.

fratel Gabriele