DSC_0132Anche quest’anno la nostra collaborazione con l’Istituto Educativo Assistenziale di Sefforis, gestito dalle suore di sant’Anna, è proseguito con tante esperienze molto belle e particolarmente significative.

Si è concluso un altro anno scolastico con la tradizionale festa di fine anno, nella quale si sono esibiti i vari gruppi di ragazzi e ragazze, divisi in fasce d’età, in diverse specialità: dalla musica alla danza, dalla recitazione al canto. I ragazzi erano stati preparati a dovere e i risultati raggiunti nelle diverse espressioni artistiche si sono rivelati ottimi.

La difficoltà di concentrazione, tipica in questi ragazzi carichi di problemi, non ha avuto la meglio ed anche i più vivaci sono riusciti ad esprimersi in un buon lavoro di gruppo.

DSC_0270Il culmine della festa è stato senza dubbio la “cerimonia di congedo” delle tre ragazze più grandi che, per il raggiungimento della maggiore età, lasceranno l’Istituto nei prossimi giorni. Particolarmente toccante è stato il saluto di Viola, una giovane che dall’età di tre anni ha vissuto in quella struttura che, per forza di cose, è diventata la sua vera casa. Ha ringraziato l’educatrice che l’ha accolta quindici anni fa’ e che ancora lavora con le suore di sant’Anna ed ha poi ricordato tutte le figure importanti che ha incontrato nel suo percorso. Assieme a lei, Amani e Amal, hanno ricevuto numerosi segni di affetto da parte degli altri ragazzi e dei vari responsabili educativi.

Da sottolineare che quest’estate l’Istituto vivrà un’esperienza davvero unica nella vita di alcuni suoi membri. Tre ragazze, Sophia, Dina e Amany, accompagnate dall’educatrice Mari, saranno accolte in Italia per iniziativa dell’Associazione “I Sogni di Benedetta”. Tale Associazione è nata a La Spezia in seguito alla prematura scomparsa di Benedetta Boracchia, bimba di cinque anni che continua ad ispirare alla sua famiglia ed all’Associazione tutta progetti di solidarietà in Italia e qui in Israele. Grazie a lei, proprio a Sefforis, lo scorso anno abbiamo realizzato l’allestimento di un parco giochi per i ragazzi dell’Istituto.

DSC_0200Il viaggio, ricco di molteplici esperienze ed attività, comprende la visita di Roma, La Spezia, Genova, Firenze, Pisa ed altre località importanti della nostra cara Nazione. Vuole essere un’iniziativa indimenticabile per coloro che vi parteciperanno ed uno stimolo per coloro che rimangono a casa, anche perché il progetto potrà essere ripetuto di anno in anno coinvolgendo il maggior numero possibile di persone.

Alla fine di quest’anno di collaborazione e servizio sentiamo di dover ringraziare il Signore per quanto vissuto e sentiamo l’esigenza di accompagnare questi giovani amici, cristiani e musulmani, con la nostra preghiera, affinché possano crescere come persone capaci di pensare al loro presente ed al loro futuro in termini di speranza e di positività, quelle che non hanno potuto assimilare nella loro esperienza familiare.

fratel Marco Cosini jc

Response code is 404