La giornata di venerdì 21 luglio 2017 entra  decisamente nella storia dei Piccoli Fratelli di Jesus Caritas. Alle ore 16:16, alla presenza del Vescovo di Foligno e Assistente Generale dell’Azione Cattolica Italiana, mons. Gualtiero Sigismondi,  è stato eletto il nuovo Priore, fratel Paolo Maria Barducci, che succede a fratel Gian Carlo Sibilia fondatore della nostra piccola fraternità e, per diversi decenni, Priore dei Piccoli Fratelli di Jesus Caritas.

Fratel Paolo Maria, come ricordava il Priore emerito, ha ricoperto diversi incarichi nella sua vita in fraternità, dalla parrocchia alla collaborazione con le Diocesi (di Foligno e di Sant’Angelo dei Lombardi), al lavoro in ospedale e in altri istituti al servizio dei malati.

Con grande commozione ha accettato l’incarico, cosicché da oggi, 21 luglio 2017, la nostra comunità inizia a scrivere una nuova pagina nel libro della sua vita, in grande continuità con il cammino fin qui percorso e in profonda comunione con la persona che ci ha guidato fino ad oggi. Con la benedizione del Vescovo Gualtiero e di fratel Gian Carlo Sibilia, con l’abbraccio di tutti i Piccoli Fratelli e, ne siamo certi, con la preghiera dei tanti che accompagnano il nostro cammino, è iniziata questa nuova esperienza che prosegue l’avventura della fraternità.

Auguriamo di vero cuore a fratel Paolo Maria un servizio alla sequela del Signore, custode e “garante” del nostro carisma vissuto “a causa di Gesù e del Vangelo”. Come egli stesso ha ricordato, lo spirito di obbedienza, la stima verso l’amicizia e la vicinanza di ogni Piccolo Fratello, la certezza e l’impegno di essere sempre con il Signore, anche quando si attraversa il buio, lo hanno spinto a ripetere quel “sì” che porta avanti la storia della Chiesa e dell’umanità tutta.

Coraggio, Paolo Maria. Siamo davvero tutti con te!

fratel Marco jc

Response code is 404