Una delle attenzioni che la nostra piccola comunità ha sempre avuto è senza dubbio quella della diffusione della figura e del messaggio di Charles de Foucauld. Nel corso degli anni sono state prodotte un numero relativamente grande di pubblicazioni che durante il Capitolo Generale abbiamo ripercorso, a mo’ di ricostruzione storica.

In particolare fratel Oswaldo, che ha approfondito notevolmente la conoscenza della vita e della spiritualità di frére Charles, ha tenuto una piacevole relazione sulle attività editoriali dei Piccoli Fratelli di Jesus Caritas.

A partire da uno scritto del Padre de Foucauld in cui dice che «Non solamente tutti dovranno lavorare, avere una vita laboriosa, ma quelli tra loro il cui lavoro è soprattutto intellettuale dovranno aggiungervi, almeno per alcuni istanti al giorno, un lavoro manuale basso e umile», fratel Oswaldo ha messo in luce come «nell’ambito della nostra Fraternità, fin dall’inizio, è stato dato uno spazio consistente al lavoro intellettuale, e specificamente alle attività editoriali, a cominciare dalla collaborazione e poi la presa in carico della rivista trimestrale di spiritualità, «Jesus Caritas» (primo numero: gennaio 1961)».

Altri piccoli segni di questa nostra “vocazione” sono indubbiamente il JesusCaritasQ (mensile online di ordinaria quotidianità), il “giornalino” di spiritualità, che raccoglie i diari delle nostre fraternità e qualche articolo di approfondimento, e questo sito che rappresenta uno strumento di informazione e di collegamento con quanti desiderano conoscerci o rimanere in contatto costante con noi.

Ma Oswaldo ha messo poi l’accento anche su alcuni libri di spiritualità che negli ultimi anni hanno visto la luce. Tra i vari testi ha ricordato “Innamorato di Dio” e “Ogni giorno un pensiero”, di fratel Gian Carlo; “A causa di Gesù e del vangelo. Tra contemplazione e vita concreta”, di fratel Gabriele; “La vita che c’è. Ritrovare la pienezza quotidiana a partire dalla semplicità di Nazaret”, di fratel Marco; “Come Gesù a Nazaret. Carlo Carretto sulle orme di Charles de Foucauld”, di fratel Oswaldo. E poi ha segnalato il testo di recentissima pubblicazione  “Vita e spiritualità di Charles de Foucauld”, a cura di fratel Oswaldo per le Edizioni Terra Santa di Milano. Da non dimenticare poi la tesi di dottorato dello stesso Oswaldo “Charles de Foucauld e René Voillaume. Esperienza e teologia del Mistero di Nazaret” pubblicata con la Cittadella Editrice.

Come si può vedere si tratta di una piccola “biblioteca” che può essere però uno strumento molto prezioso per approfondire la conoscenza del messaggio di fr. Charles. Esso caratterizza di fatto la nostra vita e quella di tanti religiosi, sacerdoti e laici, sparsi per il mondo alla sequela del beato De Foucauld.

Abbiamo pensato di pubblicare queste notizie per rendere tutti partecipi di questi aiuti preziosi che possono costituire un binario su cui lavorare a livello personale e comunitario al fine di muovere i nostri passi dietro quelli di colui che è stato di ispirazione per moltissimi uomini e donne anche del nostro tempo.

fratel Marco jc