Leggendo gli appunti di fratel Carlo Carretto è segnalata la data della prima riunione per la fondazione italiana della rivista di spiritualità “Jesus Caritas”: ottobre 1960.

L’idea nacque da un gruppo di presbiteri bolognesi Luigi Bettazzi, Nevio Ancarani, Arrigo Chieregatti che fu il responsabile per diversi anni, Enzo Lodi e Gigi Rey di Ivrea, Vanna Casara e i responsabili italiani della famiglia foucauldiana.

Sono passati 50 anni da quell’ottobre ed è uscito il primo numero del “cinquantesimo”, n. 121/gennaio 2011. Per mezzo secolo dunque la rivista è stata uno strumento unico ed utilissimo di divulgazione della spiritualità di fr. Charles in Italia, e segno e strumento di unità tra tutte le persone che si sentono a vario titolo legate a tale esperienza.

Ancora oggi sono migliaia gli abbonati che leggono le pagine di Jesus Caritas. Per questo sentiamo la pubblicazione e la divulgazione della rivista come impegno storico da custodire e priorità da migliorare incessantemente.

In questo primo numero del 2011 alcuni piccoli fratelli approfondiscono il tema di Gesù, il figlio del carpentiere. Ancora una volta l’accento è posto sullo specifico della nostra spiritualità e, sotto diversi profili, si offrono spunti per una fede incarnata nella concreta vita quotidiana del nostro “nazaret”. Sono riportate inoltre pagine molto interessanti di fr. Charles e René Voillaume che costituiscono un nutrimento spirituale sostanzioso e profondo.

Chi volesse abbonarsi o chiedere notizie più dettagliate può farlo contattandoci all’indirizzo rivista@jesuscaritas.it, oppure chiamando al numero 0742340499.

Allora buona lettura e buon anniversario “Jesus Caritas”!