Tra poco meno di due mesi avrà inizio il IV Capitolo Generale dei Piccoli Fratelli di Jesus Caritas. Un evento di eccezionale importanza nella vita della nostra piccola comunità. Desideriamo diffondere fin da ora la notizia per coinvolgere il maggior numero di persone nel nostro itinerario di preparazione.

Ciò che chiediamo a ciascuno è la compagnia nella preghiera perché il vero protagonista di questa tappa straordinara è lo Spirito che continua a guidare i passi della nostra fraternità.

Il Capitolo, nel nostro caso, si concretizza con un incontro di tutti i Fratelli che compongono la comunità. Durante quei giorni ci ritroveremo per verificare il nostro cammino e per leggere insieme i segni che lo Spirito ci offre per aprirci al futuro.

Si terrà nella casa del “Priorato”, a Sassovivo, dal 19 al 29 luglio. In quell’occasione le altre case rimarranno chiuse, per permettere a tutti di essere presenti e vivere da protagonisti un’esperienza che rappresenta uno dei momenti chiave della vita di noi Piccoli Fratelli.

Nelle nostre Costituzioni, al numero 64 leggiamo: “Il Capitolo Generale è la prima autorità secondo le Costituzioni. Deve essere formato in modo tale che, rappresentando tutta la Comunità Jesus Caritas, sia realmente segno di unità nella diversità. Sta al Capitolo Generale vigilare sul carisma proprio dell’Istituto e, a questo scopo, suscitare un rinnovamento adatto. Gli compete anche di eleggere il Priore ed il Consiglio generale, trattare le questioni importanti e precisare direttive ed orientamenti che ogni piccolo fratello dovrà poi seguire”.

Da queste parole si può comprendere la fondamentale importanza che ha questo evento nella vita fraterna. Sono necessari due occhi (bene aperti) per guardare con vigilanza e gratitudine alla storia della comunità e per saper scorgere i segni che il Signore ci dà nel proiettarci in modo profetico nel futuro che ci attende.

L’elezione del Priore, come si può intuire, è in questo senso un atto di grande responsabilità che rappresenta un segno di contiuità e di speranza per la vita dei Piccoli Fratelli di Jesus Caritas.

Come accennato si tratta del quarto Capitolo Generale e pertanto la vita della comunità ha già percorso un tratto di strada nella sequela di Gesù sulle orme di fr. Charles. Il prossimo Capitolo avrà come titolo: “Affida al Signore la tua via, confida in lui ed egli agirà” (Sal 37,5). Un testo che più che a stendere molti progetti, invita ad affidarsi, ad abbandonarsi nelle mani del Signore per lasciarsi portare e lasciarsi guidare verso il domani. Ciò non ci esime dal tenere ben presenti con un onesto realismo le responsabilità e i servizi concreti nei quali la Comunità è impegnata e ai quali verrà sollecitata nei giorni a venire.

Per questo si rendono ancor più necessarie la preghiera, l’ascolto, lo spirito di profezia, l’abbandono fiducioso. Tutti questi aspetti li ritroviamo nella vita del nostro fratello Charles e, attraverso essi, desideriamo essere custoditi e accompagnati  da tutti gli amici che ci sentono vicini in quest’avventura che viviamo “a causa di Gesù e del Vangelo”.

fratel Marco jc