Oggi, lunedì 10 marzo 2020, il nostro caro fratello Wilfried è tornato alla casa del Padre, aggiungendosi alla comunità del Cielo. Lo accompagniamo con la preghiera e chiediamo di fare altrettanto a tutti quelli che lo hanno conosciuto, apprezzato e amato.
I Piccoli Fratelli di Jesus Caritas
Un altro fratello ci ha lasciato.O meglio, ci ha preceduto in Cielo. Ho conosciuto Wilfried durante uno dei ritiri settimanali a Spello, nel mese di ottobre del 1984 (o 1983). Ricordo il suo italiano con forte accento tedesco, come papa Benedetto di cui si vantava di essere stato suo allievo a Colonia. Poi l’ho rivisto con enorme piacere al Goleto, nel 1989, quando venne in avanscoperta per valutare un’eventuale presenza stabile della comunità Jesus Caritas dopo la morte di padre Lucio. Un giorno mi aprì la mente alla necessità degli studi teologici e del diaconato permanente a cui sono approdato nel 2001. Poi l’ho seguito nella malattia e, tramite i fratelli, ho sempre chiesto di lui. Lo telefonai nel 2018 ed è stata l’ultima volta che l’ho sentito. Stamattina, un amico comune mi ha dato la notizia. Riposa in pace, caro Wilfried, e prega per tutti noi in questo momento difficile pr tutto l’Occidente.
Il mio buon compagno e amico ha completato la sua vita verso Dio. Abbiamo studiato teologia insieme a Bonn negli anni ’60; un anno dopo di me, Wilfried è stato ordinato sacerdote nella cattedrale di Colonia nel 1971. Ci siamo incontrati ancora e ancora, ricordando il lungo viaggio per visitare la Chiesa ortodossa in Russia nel 1973.
L’ho visitato per molti anni, spesso a Goleto, poi a Limiti, più recentemente a Roma. Abbiamo potuto fare molte escursioni insieme, ma soprattutto abbiamo pregato e celebrato l’Eucaristia. Ho potuto accompagnarlo quando ha visitato Colonia con i suoi vescovi Padre Salvatore Nunnari (2003) e successivamente Don Francesco Alfano (2008), anche quando era a Colonia con Fr. Paolo Maria.
Attraverso Wilfried, tutti i fratelli della Comunità Jesus Caritas sono diventati amici con me. I suoi confratelli erano così importanti per lui. Per quanto l’ultimo luogo di residenza nella Casa diocesana di Roma fosse (lì era in buone mani), i fratelli mancavano. Sono grato di essere stato in grado di portarlo a Sassovivo per una settimana durante la mia ultima visita.
Wilfried era preparato per il suo ultimo viaggio. La preghiera di devozione di Charles de Foucauld non era solo una preghiera serale per lui, era la sua più profonda convinzione.
Dopo Fr. Piero e Fr. Paolo, ora posso conoscere un altro amico come avvocato di Dio. Grazie!
Me uno a la oración de la fraternidad en esta Pascua de Wilfried.
Lo conocí visitando a Piero y me pareció un santo hermano.
Abrazos para toda la fraternidad desde España.
A dios Padre, amigo y hermano Wilfried, nos veremos en el viaje sin retorno, Dios lo reciba en su reino..
Siamo molto triste di aver perso un’amico vero. I miei genitori, Dieter e Barbara, conoscevano Wilfried da quando erano giovani e l’hanno accompagnato in tutte le fasi della sua vita. Mio padre si é preso cura della madre e delle zie di Wilfried quando erano nella casa di riposa. E anche per noi “bambini” Wilfried era sempre un amico speciale, quando tornava a Colonia ci ha sempre portato gli Baci di Perugia… 🙂 Nel 2005 io sono stato per tre settimane a Goleto per finire la mia tesi e ho godato molto la vita con i fratelli.
Ogni compleanno, ogni onomastico e per tanti altri motivi potevamo contare su una chiamata di Wilfried. Oggi la nostra figlia Flora di 16 mesi si siede su una sedia da bambini sulla quale giá si é seduto Wilfried quando era un bambino. È un peccato che non sono riusciti conoscersi. Avevamo programmato un viaggio a Roma con tutta la famiglia in Aprile…
Sabato prossimo, il 21.3. alle 18:00, celebriamo una messa nella parrocchia di St. Dreikönigen a Colonia, dove Wilfried era cappellano negli anni settanta, per salutarlo e riccordarlo.
Ci mancherá!
Anne, Maria, Barbara e Dieter
Caro Wilfried,
nel caos di questo tempo il tuo amore scomparirà.
Possa il vostro spirito irradiarsi dal cielo alla terra e dare amore, intuizione e responsabilità alle menti confuse qui.
Un saluto gentile da un vecchio amico, Georg
Anch’io ricordo il nostro amico e compagno. Per molti anni della mia giovinezza come cappellano di San Dreikönigen a Colonia è stato un amico e un referente per conversazioni di fede, ma anche per le cose quotidiane della vita e della comunità. Possiamo sempre contare su di lui.
Purtroppo non ci siamo visti negli ultimi anni. Ma ha sempre pensato a noi nei compleanni e quindi non ha lasciato che il contatto si interrompesse. Gli dobbiamo molto e lo ricorderemo sempre.
Godehard, Dorothea e Talea Kruse
Caro Wilfried,
non è necessario dire molte parole. Grazie di tutto Ci teniamo in contatto, anche dopo la morte. È un peccato non poterci più vedere a Roma. Ma nella nostra memoria rimani vivo e potente. Riposa in pace, caro amico, piccolo fratello!
Martina con Salim e Jonas