É tempo di grandi movimenti nella fraternità di Nazaret. Molti passaggi di gruppi di pellegrini e di amici che condividono con noi questo caldissimo tempo estivo.

In questo mese di luglio sono passate dalla cappella di fr. Charles più di 1200 persone!!! Molti arrivano dopo una scrupolosa prenotazione fatta per tempo, ma diversi passano senza preavviso rendendo le nostro giornate davvero piene di sorprese. É incredibile come in Terra Santa si abbia la possibilità di incontrare per caso persone che mai immagineresti di poter rivedere o che non ti aspetteresti mai di incontrare…

Non è stato così per il nostro carissimo amico Xavier, un prete spagnolo, basco, che da anni porta i gruppi nella nostra fraternità. É un membro della fraternità sacerdotale spagnola ed autore di una biografia su Charles de Foucauld in spagnolo. É nata con lui una profonda amicizia e si è messo in testa di arricchire la nostra biblioteca: nell’ultimo pellegrinaggio ci ha recapitato più di 20 testi in spagnolo su fr. Charles!!

Gradita e imprevista sorpresa è stata la visita del carissimo mons. Mario Sensi, prete della diocesi di Foligno, insegnante all’università del Laterano, storico e ricercatore infaticabile, con il quale abbiamo trascorso una piacevolissima serata, attingendo alla sua profonda conoscenza per chiarire alcuni punti della storia della Chiesa, anche legati ai luoghi in cui abitiamo. Era la prima volta che passava da queste parti e così con il nostro fratello Alvaro ha avuto l’opportunità di una visita accurata della nostra fraternità.

Di fratello in fratello è la volta di Bertrand, Piccolo Fratello di Gesù, che ha trascorso con noi circa due settimane (con una sosta in mezzo di qualche giorno trascorso all’eremo delle beatitudini..). Di origine francese, vive da 30 anni in Libano, ed abbiamo perso il conto delle lingue che conosce! É stata un’occsione unica per me di tentare qualche chiacchierata in arabo, tra mille interruzioni e richieste di traduzione in inglese, dei diversi passaggi che non capivo.

Ed ancora il soggiorno di altri due amici della fraternità, Cristiano e Francesco, rispettivamente di Foligno e Barletta, seminaristi del seminario romano, in pellegrinaggio nella Terra del Santo. Dopo diversi giorni trascorsi a visitare i luoghi santi hanno deciso di passare con noi quasi una settimana, condividendo la nostra vita e inserendosi pienamente nel clima di amicizia e di accoglienza.

Altra visita prevista é stata quella di Stefano, padre Cappuccino ora impegnato nella diocesi di Firenze, una presenza dolce e delicata, di una persona sensibile e desiderosa di approfondire il suo legame con fr. Charles. La sua presenza tra noi é stata caratterizzata da una appassionata sete di preghiera e di condivisione che ci ha fatto sentire subito fratelli.

Ultimo ma certamente non ultimo, é il passaggio del nostro carissimo amico e fratello Agostino, che, come ogni anno, trascorre con noi circa un mese della sua estate. Fratello delle Scuole Cristiane, professore di matematica, eccellente elettricista, autore di libri di commento ai testi sacri, il tempo che trascorre qui non é mai di riposo, ma sempre indaffarato ad aggiungere nuove parti di impianto elettrico, o ripararne altre, per noi e per i nostri amici guanelliani.

Persone che arrivano e che partono… siamo invitati a tenere il nostro cuore in allenamento perché tutti trovino spazio, sapendo che il legame che si crea, nella preghiera, non verrà mai meno e con la speranza che, di tanto in tanto, ci si possa ritrovare, per condividere ancora un tratto di cammino.

fratel Marco