L’abbazia del Goleto è una struttura straordinaria che è stata fondata da S.Guglielmo da Vercelli attorno al 1130. Fino al 1807 anno della sospressione da parte di Napoleone III vi abitarono monache e monaci che seguivano la regola di S.Benedetto sull’esempio del santo fondatore Guglielmo. Da quell’anno non vi fu più una presenza continua di una comunità religiosa fino al 1973 quando un monaco di Montevergine, Padre Lucio, venne qui e incominciò l’opera di restauro materiale e spirituale di questa realtà. Opera che oggi cerchiamo di continuare noi Piccoli fratelli.

La nostra comunità infatti si trova qui dal1990 anno in cui venne accolta dall’allora arcivescovo Mario Milano. Attualmente viviamo qui in tre: io, fr. Paolo Maria e fr Wilfried. La nostra vita procede come nelle altre fraternità: è infatti incentrata attorno alla fraternità e alla preghiera. Sono questi i nostri due impegni maggiori, le nostre attività pastorali principali. Da queste dipende l’intensità con cui viviamo tutti gli altri impegni tra cui il servizio all’ospedale di S.Angelo dei Lombardi e alle comunità religiose della nostra diocesi. Inoltre qui alla freternità passano sempre molte persone che possono essere semplici visitatori con i quali è sempre arricchente scambiare qualche parola, oppure altri che vengono a trovare noi per dimostrarci il loro affetto e per accertarsi del nostro. Altri inoltre partecipano alla nostra vita di preghiera, soprattutto alla celebrazione serale dell’ Eucaristia.

Vi è infatti una piccola comunità che non ci abbandona mai neppure nei giorni di freddo e di neve che possono succedere durante l’inverno. Altri ancora chiedono di accostarsi al sacramento della confessione oppure cercano una parola di conforto. Noi cerchiamo di essere disponibili verso tutti anche se non sempre ci riusciamo. La nostra vita quindi è difficilmente catalogabile ma è sempre aperta alla novità che il Signore ci dona, come in tutte le nostre fraternità.

Fratel Roberto