Familia 1Carissimi amici,

vi scrivo dal mio paese il Guatemala, sono qui da due settimane presso la mia famiglia condividendo la vita quotidiana della mia gente. In questi giorni non sono mancati gli incontri, le celebrazioni liturgiche e le feste.
Familia 5La prima grande festa è iniziata con l’abbraccio di benvenuto che mi hanno riservato e fin dal primo momento del mio arrivo fino ad oggi praticamente è stata sempre un’unica festa di famiglia. Il 24 giugno è stata la solennità di san Giovanni Battista, patrono principale del nostro paese. Per circa una settimana non sono mancati i segni della festa comunitaria: preghiere, musica, suono di campane, fuochi d’artificio, processioni e tanti tanti colori. Poi si aggiungono gli avvenimenti in famiglia: compleanni, battesimi, il matrimonio di un cugino e altre occasioni di incontro.

In Guatemala ci sono due tipi di clima, quello meteorologico e quello politico. Il primo è davvero incredibile e salutare, il secondo molto teso, forse un po’ come dappertutto! SAM_8025Tuttavia quello che mi colpisce sempre è la fede molto forte e la fiducia dei nostri popoli. Anche a livello ecclesiale non mancano le sfide, ma la vitalità delle nostre chiese e la dimensione religiosa sono ancora alcune delle caratteristiche molto forti.

In questa occasione non vi offro nessuna riflessione in particolare ma solo la gioia di condividere un paio di scatti e di rinnovare la comunione nella preghiera e nell’amicizia fraterna. Buona domenica a tutti!

fratel Oswaldo jc

Familia 2

Familia 4