La comunione tra la nostra fraternità del Goleto e la Chiesa di S.Angelo dei Lombardi, Conza, Nusco e Bisaccia è stata sempre piena fin da quando ci furono i primi contatti alla fine degli anni ottanta. In più di ventanni si sono succeduti diversi vescovi alla guida di questa Chiesa locale, ma con tutti loro c’è stato un autentico rapporto di amicizia.

Tale amicizia ci è molto cara dato che come insegna il Concilio Vaticano II “Nella persona dei Vescovi…è presente in mezzo ai credenti il Signore Gesù Cristo”. L’amicizia con il Vescovo, con il presbiterio diocesano e con tutto il popolo di Dio rappresenta così un segno della nostra amicizia con il Signore Gesù.

Lo stretto vincolo che ci lega con la comunità locale e con il suo pastore, l’arcivescovo Francesco Alfano, si esprime anche nei diversi incontri che vengono organizzati in abbazia nei locali gestiti direttamente dall’arcidiocesi. Un’avvenimento particolare di questi giorni è stato la represa video della lectio sul Vangelo delle domeniche di Avvento, guidata dallo stesso vescovo Francesco. Il materiale prodotto sarà poi distribuito alle diverse parrocchie e comunità religiose e potrà essere utilizzato per organizzare momenti di condivisione attorno alla parola di Dio.

Lectio e riprese sono avvenute all’interno del cosidetto “casale diocesano”, splendida sala conferenze ottenuta da una vecchia stalla, scelto dai due ottimi collaboratori della curia arcivescovile Francesco e Massimo, come ambiente particolarmente adatto a diventare il provvisorio “studio di registrazione”.

Consideriamouna grazia la profonda comunione che viviamo con la Chiesa locale, nella quale siamo inseriti e camminiamo; grazia ancora più preziosa dato che le nostre costituzioni ci ricordano che il Piccolo Fratello Jesus Caritas è tenuto a vivere la propria vocazione “senza riserve in seno all’intera comunità diocesana in cui è inserito, in piena comunione con il vescovo, con i presbiteri, con i diaconi, con tutto il popolo di Dio”.

fratel Roberto