In queste ultime settimane la fraternità del Goleto ha visto la presenza dei nostri due novizi: Franklin e Giovanni Marco. Grazie a loro due il numero dei membri della fraternità è quasi raddoppiato, dato che normalmente siamo in tre. Anche per questo il loro passaggio è stato graditissimo! Entrambi hanno iniziato il loro periodo di noviziato da alcuni mesi e nei prossimi giorni, visti e permessi di soggiorno permettendo, passeranno un periodo nella Terra del Santo come è di consuetudine per la nostra comunità. Per noi fratelli sono stati veramente di esempio grazie alla loro fedeltà alla vita fraterna, alla preghiera e all’aiuto datoci nei vari servizi di casa. Che il Signore porti a compimento la sua opera!

La loro venuta tra noi è coincisa con un periodo ricco di appuntamenti tra cui il 40° anniversario di ordinazione presbiterale di Wilfried. In quell’occasione abbiamo fatto un piccolo pellegrinaggio al santuario di Mater Domini dove si trova la tomba di S. Gerardo, il patrono, per la Campania, delle donne in gravidanza e dei bambini. Anche per questo motivo il santuario è visitato annualmente da un milione di pellegrini. Molti lasciano “ex voto” che ricoprono le pareti della cosidetta sala dei fiocchi, in ringraziamento per la nascita dei loro bambini. San Gerardo fu un fratello laico della appena costituita congregazione dei Redentoristi, fondata nel XVIII secolo da S.Alfonso Maria de’ Liguori. Si narrano numerosi miracoli documentati che Gerardo  operò anche durante la sua esistenza terrena: questo è senz’altro uno dei motivi della sua straordinaria popolarità.

Come per fr. Charles il suo profondo amore per il Signore Gesù lo portò ad una sconfinata adorazione per l’Ostia consacrata: è infatti chiamato il “pazzerello” dell’Eucaristia. Gli esempi nel cammino verso la santità non ci mancano; a noi sta approfittarne e questo è l’augurio che facciamo anche a Giovanni Marco e a Franklin.

fratel Roberto