Il titolo sembrerebbe un po’ esagerato, ma ora mi spiego. In questi giorni siamo stati onorati dalla presenza di una delegazione di amici venuti da Strasburgo (la città di frère Charles) per preparare il pellegrinaggio europeo che ogni anno organizza la Fraternité Monastique de Jérusalem (Monaci della città).
Forse qualcuno ricorderà le notizie che abbiamo pubblicato a suo tempo a proposito del pellegrinaggio a Mont-Saint-Michel, quel luogo unico al mondo nel suo genere. Il fascino dell’antica abbazia costruita su una solida roccia che spunta improvvisa dal mare è tutt’ora presente nella memoria di tutti i partecipanti. Ebbene, dopo una tale esperienza non era facile trovare un altro luogo dello spirito in grado di “competere” con il luogo affidato alla protezione del potente arcangelo Michele. Ecco spuntare la brillante idea di rispondere con la mitezza di san Francesco d’Assisi e la straordinaria bellezza della regione umbra. La presenza a Firenze e a Roma della Fraternità di Gerusalemme ha favorito la scelta all’unanimità del luogo del prossimo pellegrinaggio.
Abbiamo così accolto volentieri la notizia che sarebbe venuto fr. Jean-Paul in compagnia di alcuni degli organizzatori per fare un sopraluogo nei luoghi francescani. Essendo arrivati da noi all’alba i pellegrini hanno potuto godere, immersi nel silenzio, lo spuntare della luce accompagnato da una vera sinfonia affidata agli uccelli del bosco che circonda l’abbazia. Uno di loro non ha resistito ha commentare: «Qui è come un piccolo Mont-Saint-Michel!». Sarà stata un’ispirazione momentanea, o anche la stanchezza dopo il lungo viaggio! Fatto sta che il paragone non è del tutto fuori posto: anche Sassovivo è fondata sulla roccia, invece che l’oceano vi è il folto bosco che circonda l’edificio e al posto della chiesa romanica di Mont-Saint-Michel collocata in cima a una ripida gradinata potremmo mettere il “nostro” chiostro!
Lasciando da una parte la poesia, la cosa più importante da sottolineare è l’amicizia fraterna che si sta intensificando tra la nostra piccola fraternità e quella dei fratelli e le sorelle di Gerusalemme, e ora potremmo dire anche con i compaesani di Charles de Foucauld. Ricordo ancora con gioia e con immensa gratitudine il periodo che ho trascorso in primavera presso la loro fraternità di Strasburgo e la visita che ci hanno fatto in questi giorni ci ha permesso di condividere momenti di preghiera e di fraternità, soprattutto nel giorno del Signore.
Il pellegrinaggio è in programma per il mese di giugno dell’anno prossimo (2014), considerando che i partecipanti provengono da diversi paesi i dettagli sono ancora tutti da concretizzare, ma se in qualche modo questo messaggio potesse raggiungere i giovani che verranno vogliamo fin d’ora fargli sapere che sono i benvenuti!
Fratel Oswaldo
Grandi cose compie il Signore e questa e una grazia certa che si realizzerà