Sono già trascorsi dieci anni dalla scomparsa di Salim Mazzawi, uno dei più cari amici della fraternità di Nazaret.
Come Sophè e tanti altri, è stato vicino alle Piccole Sorelle prima e a noi Piccoli Fratelli di Jesus Caritas dopo. Abbiamo potuto conoscere e godere anzitutto della sua profonda fede che lo portava a sostare lungo tempo in preghiera, in particolare nella cappella di fr. Charles.
Ci raccontavano i suoi figli che, prima delle decisioni importanti, lasciava quello che stava facendo, magari nel suo negozio di souvenir, per recarsi nella nostra fraternità ritirandosi davanti al Signore e discernere così alla luce del silenzio e del raccoglimento sulle scelte da prendere.
Le feste pasquali erano per lui un momento che passava in una preghiera continua. Tutta la notte della grande veglia la trascorreva in orazione, da un rito all’altro, cantando nel coro e fungendo da stimolo e propulsore della preghiera di tutta la famiglia.
Un esempio per tutti noi! A dieci anni dalla morte, ma del resto come ogni anno, abbiamo celebrato il suo ricordo con una messa nel rito melchita, alla presenza dei suoi familiari più stretti con i quali continua un legame di profonda amicizia.
Abouna Siman, della famiglia di Salim, come in ogni anniversario, ha celebrato l’Eucaristia alla quale abbiamo partecipato con gioia e con grande gratitudine!
fratel Marco
Com’è bella l’AMICIZIA, quella vera e autentica, riscalda l’anima e il cuore.
Un abbraccio!