Il lavoro, come molti sanno, è parte integrante e significativa della nostra spiritualità. Rientra perfettamente negli aspetti più quotidiani della vita di Nazaret e ne avvertiamo tutta l’importanza. Quando il lavoro è fatto insieme diventa anche strumento di comunione e di intesa.

Nei lunghi anni di vita della nostra fraternità di Nazaret il lavoro manuale ha coinvolto spesso i fratelli, ma anche numerosi amici che di volta in volta si sono susseguiti offrendo un aiuto prezioso. È in particolare il caso degli amici di Città della Pieve, terra natia di fratel Alvaro che ha fatto da “ponte” perché i suoi amici diventassero gli amici di tutti i Piccoli Fratelli.

Descrivere i lavori che in questi anni sono stati fatti con il loro aiuto sarebbe un discorso troppo lungo. Desideriamo però raccontare brevemente e mostrare alcune foto del cantiere in corso.

Dall’11 aprile abbiamo con noi Enrico che già nell’ottobre scorso ci aveva raggiunti per demolire la vecchia lavanderia con il piccolo ripostiglio ad essa adiacente. Nei mesi successivi noi fratelli ci siamo impegnati a fare una serie di lavori preliminari per poter procedere, a partire da questa primavera, alla ricostruzione di una nuova lavanderia e di una piccola stanza per gli ospiti.

Dall’arrivo di Enrico abbiamo provveduto a preparare il muro perimetrale del giardino per la posa in opera della struttura in legno che dovrà contenere i nuovi ambienti. Con l’arrivo di Alfredo e Fabio abbiamo iniziato la lavorazione di colonne e di travi per costruire la struttura portante, ricoprendola con pannelli e tegole.

Abbiamo fatto così un passo ulteriore che ne richiederà ancora molti altri, per arrivare ad ultimare la nostra piccola opera.

Non finiremo mai di ringraziare questi amici e fratelli che mettono a disposizione il loro prezioso tempo, le loro ferie, il loro sudore, per aiutarci a rendere la Fraternità di Nazarert sempre più bella ed accogliente.

fratel Marco Cosini