Si è concluso oggi il III Capitolo generale. Un’esperienza davvero intensa di amicizia e di comunione nella quale abbiamo potuto verificare la nostra vita personale e comunitaria, alla luce del Vangelo e della vita fraterna.



Vi raccontiamo brevemente gli ultimi giorni. Mercoledì nel pomeriggio c’è stato il pellegrinaggio al santuario della Madonna della Stella, nel quale abbiamo affidato a Maria tutto il nostro cammino: lì abbiamo pregato il rosario e il vespro. Giovedì abbiamo avuto la visita delle nostre sorelle con le quali abbiamo condiviso la giornata, dalla discussione, alla celebrazione dell’Eucaristia, al pranzo insieme. Lo stesso giorno era l’anniversario di matrimonio dei nostri super cuochi Cencino e Novella che ci hanno preparato un altrettanto super pranzo per l’occasione. È stata una giornata di vera festa all’insegna della fraternità.

Venerdì, dopo una mattinata di (relativo) riposo, siamo andati a Nocera Umbra per un pomeriggio di distensione. Da notare che è stato l’unico giorno di pioggia nell’arco di venti giorni! Siamo andati a trovare un carissimo amico, don Girolamo, che ci ha fatto visitare la nuova chiesa che ha costruito dopo la distruzione della precedente per il terremoto del 1997. Siamo poi saliti con lui a visitare il vecchio seminario.

Giorni di distensione dunque, ma non sono comunque mancati i lavori capitolari con la stesura del documento finale che è indirizzato a noi Piccoli Fratelli, ma pure a tutti gli amici della comunità. In un prossimo post provvederemo a pubblicarlo integralmente. Oggi, sabato, alla messa conclusiva lo abbiamo letto insieme.

fratel Marco