Il Capitolo generale dei Piccoli Fratelli di Jesus Caritas procede speditamente. Siamo praticamente giunti alla metà della seconda settimana e quindi decisamente ci avviamo verso la conclusione. Ma procediamo con ordine. Dopo la visita delle Piccole Sorelle di Gesù abbiamo proseguito i lavori con le normali sessioni, sulle varie fraternità.

Ieri e oggi i fratelli di voti solenni hanno vissuto momenti intensi in preparazione all’elezione del Priore e del nuovo consiglio, tenutasi questa mattina. Il vescovo Gualtiero è venuto a trovarci presto e ha  presieduto la celebrazione dell’Eucaristia che ha aperto la giornata. Nell’omelia si è soffermato in particolar modo sulla persona di san Francesco di cui oggi ricorre la festa. Alla sua presenza i fratelli hanno eletto il priore continuando ad affidare la guida della comunità al nostro fondatore, fratel Gian Carlo. Al suo fianco, come vicario generale della fraternità è stato eletto fratel Gabriele e con lui fratel Leonardo, fratel Oswaldo e fratel Roberto. Tutti noi fratelli abbiamo gioito della continuità e della solidità che rappresenta la presenza di fratel Gian Carlo, ed abbiamo apprezzato la scelta dei suoi collaboratori che saranno per lui un aiuto concreto e significativo nel portare avanti la nostra realtà e ne rappresentano il futuro.

Questi giorni sono stati davvero speciali. Abbiamo potuto avvertire la guida dello Spirito che ha accompagnato i nostri lavori, il nostro stare insieme, la nostra preghiera, la nostra condivisione.

Un piccolo segno che ci piace riportare in queste pagine e che ha messo una nota di solennità nella festa di san Francesco è stato il ritorno della statua del santo, un’opera del settecento riportata al suo splendore dopo il restauro. Abbiamo affidato a lui ed alla sua intercessione la prosecuzione del nostro cammino capitolare perché continui ad accompagnarci nel nostro incontrarci e nelle nostre scelte.

fratel Marco