Le feste Pasquali, con il racconto della settimana santa da Gerusalemme hanno ritardato di qualche giorno questo post.

Come molti sapranno la nostra fraternità da un anno ha la disponibilità di un luogo bellissimo sul monte delle Beatitudini presso il lago di Tiberiade. Si tratta di un posto di grande tradizione spirituale, non solo ovviamente per il luogo che richiama alla gran parte della vita pubblica di Gesù, ma anche perché questo monte è legato alla storia di fr. Charles e dei Piccoli Fratelli di Gesù.



Infatti per decenni i fratelli che abitavano ad Afula hanno costruito e utilizzato due eremi, per la preghiera e la riflessione personale, ogni fine settimana. Le piccole sorelle poco più distante hanno anche loro attrezzato una piccola casetta per lo stesso scopo.

Come detto da un anno i fratelli hanno chiesto di occuparci di uno dei due eremi, e così abbiamo iniziato ad utilizzarlo e a lavorarci. C’era bisogno di qualche opera di manutenzione e proprio due settimane fa abbiamo realizzato una tettoia per l’ombra attorno a due pareti della piccola casa.

Non vogliamo qui ovviamente fare il resoconto dei lavori, ma semplicemente condividere la gioia di operare insieme anche fisicamente perché molti possano usufruire della grazia di quel luogo. Sono stati giorni intensissimi e faticosi, ma ricchi di amicizia e di fraternità. Anzitutto rendendo grazie ad Enrico, il nostro infaticabile amico e fratello di Città della Pieve che da anni viene ad aiutarci per operazioni di questo tipo. Il suo esempio, la sua esperienza, la sua fede, la sua maestria tecnica e la sua “tigna” ci hanno reso il compito più piacevole e agevole.

Lui ha voluto abitare all’eremo nei giorni più caldi dei lavori testimoniandoci la voglia di stare lì soprattutto per poter pregare e godere della ricchezza spirituale del posto. Noi lo abbiamo raggiunto giorno dopo giorno e siamo così riusciti a terminare quasi definitivamente entro la sua partenza.

Provvidenziale e significativo è stato poi trovarsi a lavorare proprio nei giorni in cui fratel David e fratel Jaques, piccoli fratelli di Gesù, si trovavano a trascorrere qualche giorno nell’altro eremo. È stato un segno di condivisione e di forte continuità.

Speriamo che sempre più il monte delle Beatitudini possa essere per molti un luogo per ritrovare lo spirito del Vangelo, sulla scia di fr. Charles e dei fratelli e le sorelle che negli anni hanno abitato nella preghiera gli eremi.

fratel Marco