A Sassovivo ha preso il via oggi l’assemblea internazionale della famiglia Charles de Foucauld. Questo appuntamento che si tiene ogni due anni vede insieme i responsabili delle varie comunità religiose e degli altri gruppi che si ispirano al messaggio spirituale di frère Charles. È un intenso momento di comunione, una babele di lingue che quasi miracolosamente diventa una pentecoste! Del resto siamo appena entrati nella Pasqua e già è cominciato il conto alla rovescia verso la solennità del dono dello Spirito Santo.

(Nelle foto di seguito ri portiamo volentieri anche una panoramica dell’abbazia di Sassovivo con alcuni particolari, oltre che le prime immagini dell’Assemblea)

Quest’anno il tema sul quale verte il dialogo nei giorni di assemblea è “evangelizzare nello stile di Charles de Foucauld”.

Da l’altro ieri è iniziata la convergenza a Sassovivo dei partecipanti che provengono da: Italia, Canada, Ecuador, Haiti, Centrafrica, Francia, Belgio, Germania, Vietnam, Uruguay e Algeria.

La bella presenza del Vescovo dell’Algeria Claude Rault che rappresenta la chiesa nella quale frère Charles ha dato la vita per il Vangelo unitamente a quella di tanti responsabili delle varie comunità sparse per il mondo che hanno preso vita dallo stesso “chicco di grano caduto in terra e morto”, si arricchirà dei contributi di tre studiosi del nostro beato: don Andrea Mandonico, Pierre Sourissau e Maurice Bouvier (che è anche il postulatore della causa di canonizzazione).

Ieri sera dopo cena l’apertura ufficiale dell’assemblea con il saluto del nostro priore fratel Gian Carlo che ha ovviamente fatto gli onori di casa e ha raccontato in breve la storia millenaria dell’abbazia di Sassovivo.

Per ora è tutto ma ci rivedremo presto per aggiornarvi sui lavori.

fratel Gabriele