Sassovivo ha accolto domenica 29 maggio un gruppo di antichi dirigenti della gioventù di Azione cattolica degli anni del Concilio, riunitosi i giorni precedenti a San Ponziano di Spoleto. V’erano tante personalità della Gf (la Gioventù femminile), della Giac (la Gioventù maschile di AC) e del Settore Giovani generato dall’unificazione della Giac e della Gf dopo lo Statuto del 1969. Abbiamo visto Maria Leonardi (Venezia), la piccola sorella Anna Gigli (Roma), Gianfranco Maggi e Rosalba Speranza (Alba), Mario Becattelli e Laura Baldi (Barberino Val d’Elsa), Carlo Finocchietti (Roma), Lucio Capoccia e Lucia La Rosa (Roma), Giovanni Iatta e Marcella Stellin (Trecate), Nello Mosca e Maria Luisa Niola (Alba), Mimmo Perino e Luciana Serafino (Firenze), Francesco Sacchetti e Maria Rita Wojcik (Perugia), Piero Neve (Padova), Anna Maria Cara (Rocca di Papa), Maria e Mario Cenciarelli (Roma). L’incontro è nato dal desiderio di rinnovare un’antica amicizia e di visitare i tesori d’arte dell’Umbria, ma anche dal bisogno di aggiornare il bilancio del rinnovamento conciliare e dell’impegno socio-politico dei credenti (molto stimolante si è rivelato un lungo dialogo con Rosy Bindi, per molti anni dirigente nazionale dell’AC). Nel ricordo di Carlo Carretto il gruppo ha voluto concludere l’incontro con la Messa celebrata da Fratel Gian Carlo e con l’abbraccio affettuoso a Liliana Carretto. Sassovivo ha fatto così sintesi tra memorie associative, testimonianze di fede e tante esperienze di vita.

fratel Gian Carlo