DSC_0109Sono passati già diversi giorni e ci scusiamo per il ritardo con cui pubblichiamo questo articolo. Ci sembra bello però fare memoria della festa di fr. Charles appena trascorsa.

Qui a Nazaret il ricordo di Charles de Foucauld trova la sua celebrazione alternativamente in tre luoghi: la casa in cui ha vissuto e nella quale oggi custodiamo noi Piccoli Fratelli la sua memoria; la casa delle Piccole Sorelle di Gesù, la fraternità della famiglia spirituale di fr. Charles che per prima è arrivata in Terra Santa; e le suore Clarisse che lo hanno accolto nella sua permanenza a Nazaret e che tutt’oggi conservano un legame profondo con la sua persona.

Ogni anno così ci troviamo a festeggiare il beato Charles in uno di questi «luoghi della memoria» e per il 2013 è stato il turno delle Clarisse. Una messa celebrata con la partecipazione di numerose persone che non dimenticano mai questo loro illustre fratello nella fede. La festa di fr. Charles così è sempre occasione per riscoprire la sua figura, il suo messaggio, grazie anche all’impegno di tanti: dalla comunità New Life che ha guidato l’assemblea con i canti, ai ministranti della Basilica che si sono assunti l’impegno di servire a questa Eucaristia, alla presenza di religiose e preti, anche appartenenti ad altri riti, alla presenza del Vescovo Marcuzzo, uno dei maggiori conoscitori di Charles de Foucauld qui a Nazaret.

Ciò che ci stupisce sempre è che, a differenza di feste legate alle figure di molti altri santi, la presenza dei partecipanti al ricordo di Charles de Foucauld è costituita più da laici che da consacrati o sacerdoti. Una festa di popolo insomma come è nello stile del beato e della fraternità. Una conferma del nostro servizio e dell’inserimento della famiglia spirituale nella vita quotidiana della gente.

fratel Marco

[alpine-phototile-for-picasa-and-google-plus src=”user_album” uid=”101599211372954497514″ ualb=”5954920389338673361″ imgl=”fancybox” style=”cascade” col=”3″ size=”320″ num=”100″ shadow=”1″ highlight=”1″ curve=”1″ align=”center” max=”100″]