1 gruppoSi sono ormai avviati i preparativi in vista del centenario della morte di frère Charles (2016). I delegati dei vari gruppi della Famiglia spirituale si sono incontrati a Roma (8-9 marzo) e hanno eletto coordinatore dell’evento il padre Andrea Mandonico, vice postulatore per la canonizzazione del beato Charles de Foucauld.

Tra le iniziative più consistenti vi è quella di un simposio a livello nazionale che vedrà la partecipazione dello storico Maurilio Guasco, il teologo Pierangelo Sequeri e Antonella Fraccaro delle Discepole del Vangelo e altri.

Poi una notizia di cronaca: subito dopo il rapimento la settimana scorsa nel Nord Camerun di suor Gilberte, di don Gianpaolo Marta e Gianantonio Allegri, ci è giunta la richiesta di pregare per la loro liberazione, in modo particolare perché don Allegri appartiene alla Fraternità sacerdotale Jesus Caritas. Il responsabile generale, Aurelio Sanz Baeza, invita ora tutti i fratelli, le sorelle e tutti gli amici della Famiglia a unirci spiritualmente questo Lunedì santo, 14 aprile, dedicando una mezzora all’adorazione eucaristica e concludendo con la Preghiera d’abbandono, proprio per invocare la liberazione dei tre religiosi. Non è stato indicato un orario preciso affinché ognuno possa organizzarsi secondo i propri impegni. Ovviamente la preghiera si estende a tutte quelle persone che vivono situazioni simili di prigionia e non possiamo dimenticare padre Paolo Dall’Oglio.

Per concludere: mentre ci accingiamo a vivere la Pasqua e ci avviamo verso il centenario (1916-2016) riteniamo importante segnalarvi due novità editoriali in lingua italiana:

9788810507285g

José Maria Recondo, Il cammino della preghiera in René Voillaume, EDB, Bologna 2014, pp. 131, € 15,00.

Recondo è sacerdote diocesano e dottore in Teologia spirituale.

L’opera è essenziale per la sua informazione di prima mano e per la ricchezza delle sue analisi, che non trascurano alcun aspetto del pensiero di padre René Voillaume. Il fondatore dei Piccoli Fratelli di Gesù parla di una dimensione contemplativa della vita cristiana, tema ampiamente commentato negli ultimi capitoli del libro. La grande innovazione è che questo cammino, per i piccoli fratelli e per molti, non è vissuto nel chiostro, ma nel mondo, nel «cuore delle masse».

 

Andrea Mandonico, Camminare nella luce di Cristo. Fede ed evangelizzazione in Charles de Foucauld, Cittadella, Assisi 2014, pp. 134, € 11,90.

images.php.html

Padre Mandonico è Missionario della Società delle Missioni Africane (SMA) e dottore in Teologia.

Incontrato personalmente Gesù e radicatosi in lui nella fede e nell’amore, frère Charles gode «pace infinita, luce radiosa, felicità inalterabile». Quella pace, quella luce, quella felicità che non viene mai meno, nemmeno davanti alle piccole o grandi preoccupazioni di ogni giorno e anche nelle persecuzioni della vita. Sa che «Colui che fa sbocciare il fiore lavora sempre solo, semplicemente e silenziosamente». Per esperienza sa pure che credere in Gesù è un rischio, perché si deve far fronte ad un continuo discernimento per restare nella sua volontà e far fronte pure alla non evidenza di tale amore, ma ormai ha la forte certezza di appartenere al Signore, di essersi abbandonato totalmente nelle sue mani e quindi non ha più nulla da temere. Vive ogni giorno con una serenità e un impegno costante e fedele nell’imitazione sua e nel donarsi ai fratelli. Questo pensiero, la cui bellezza e la grandezza esaltavano la sua generosa fede, trasformava la sua parola, sempre sicura e calorosa, in veri inni di gioia.

fratel Oswaldo jc