Con la festa liturgica di san Francesco d’Assisi si è concluso il “triduo spellano” in ricordo di fratel Carlo Carretto. Al convegno per il centenario della nascita di Carretto hanno partecipato diverse personalità venute da diverse regioni italiane – bello che sia proprio oggi la festa del patrono d’Italia! – e soprattutto gli amici dell’innamorato di Dio Carlo”.
La sera del 4 ottobre 1988 Carlo Carretto s’incamminò verso il paradiso. Da allora la sua memoria è stata legata a quella del “poverello d’Assisi”. Proprio per sottolineare tale legame, al mattino ci siamo recati – i piccoli fratelli di Jesus Caritas – a Spello, sulla tomba di fratel Carlo per raccoglierci in preghiera e per “consegnare la croce” a Giovanni Marco, cioè per accoglierlo ufficialmente come novizio della nostra Fraternità. Assieme all’altro novizio, Franklin, Giovanni Marco dovrebbe trascorrere una parte consistente dell’anno canonico a Nazareth, nella “Terra del Santo”, sede del nostro noviziato.
A mezzogiorno abbiamo celebrato la santa messa a Sassovivo e nel pomeriggio l’adorazione eucaristica e il canto del vespro hanno concluso queste giornate intense ma piene di serenità e di gioia nel Signore.
Ormai siamo ritornati al nostro ritmo ordinario di vita fraterna, c’è chi deve cominciare la scuola e chi, invece, deve intensificare il suo cammino di sequela-imitazione del “beneamato fratello e Signore Gesù”. Buon cammino!
fratel Oswaldo