Con la solennità di San Giuseppe si apre per la nostra fraternità il tempo di preparazione al III Capitolo Generale. Siamo lieti di dare la notizia con le stesse parole della lettera di indizione promulgata dal nostro priore fratl Gian Carlo e la riportiamo integralmente di seguito. L’invito per i nostri amici è di accompagnarci con la preghiera in questo importante momento.
A mgr. Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno, dove ha sede la nostra Fraternità centrale e a ciascun piccolo fratello della Comunità Jesus Caritas di Charles de Foucauld, presenti nelle Fraternità di Sassovivo, Limiti, Goleto e Nazareth, sono lieto di
Annunciare il nostro III Capitolo Generale dal 25 settembre al 7 ottobre 2011
all’Abbazia di Sassovivo
Inizieremo con l’Eucaristia che il vescovo presiederà a san Feliciano in occasione della festa della dedicazione della cattedrale e questo mi sembra già significativo per vivere i giorni del Capitolo Generale
“nutrendoci insieme dei doni del Signore” (Gregorio Magno in Vita S. Benedicti)
Il Capitolo generale ha la suprema autorità e spetta a esso promuovere un adeguato rinnovamento nella vita di un istituto religioso; trattare le questioni di maggiore importanza, emanare norme che tutti sono tenuti a osservare, eleggere il priore generale (cfr 631/1 CJC). Partecipano di diritto al Capitolo Generale tutti i piccoli fratelli di voti perpetui e sono invitati anche i piccoli fratelli di voti temporanei e i novizi. Nella misura della loro disponibilità ci darà gioia almeno un momento di presenza delle nostre piccole sorelle di Jesus Caritas.
Durante il Capitolo generale i piccoli fratelli sospenderanno ogni altra attività e si provvederà alla presenza nelle fraternità di presbiteri e amici per l’ordinario. Fin da ora raccomando che non si prendano impegni a lunga scadenza.
Ogni altra indicazione concreta mi riservo di comunicarvela appena maturano le cose e dopo un incontro del Consiglio in merito.
Annunciarvi data e luogo del nostro III Capitolo generale in questa solennità, voi sapete come personalmente mi riempie di particolare gioia per il legame intenso e affettuoso che sempre c’è stato tra noi e l’artigiano di Nazareth. Abbiamo sempre legato alla sua festa o al suo patrocinio alcuni passaggi importanti della nostra comunità e molti sono i momenti in cui san Giuseppe si è fatto partecipe nella vita della nostra famiglia religiosa.
Come scriveva il padre Renè Voillaume: “Giuseppe deve tenere un gran posto nei rapporti quotidiani dei piccoli fratelli con i loro fratelli e amici invisibili del mondo degli spiriti che vedono Dio”.
Ora ci prepariamo ad accogliere a Sassovivo (fine aprile-primi maggio) sorelle e fratelli responsabili generali della Famiglia fuculdiana nel mondo e sarà anche questo per noi un evento pasquale.
Affidate con me tutto a Maria, nostra priora, a fr. Charles e a tutti i nostri amici e amiche del cielo. Pregate per me. Vi abbraccio e vi ritrovo nell’amore di Gesù!
fratel Gian carlo JC, priore generale
Foligno-Sassovivo, 19 marzo 2011, solennità di san Giuseppe