Il Terzo Capitolo generale è iniziato da quattro giorni e vi proponiamo un breve aggiornamento. Il clima della fraternità è davvero positivo e ricco. Le prime giornate, come avevamo accennato, erano dedicate ad un approfondimento biblico. È stata con noi Ester Abbattista, religiosa responsabile del cenacolo missionario comboniano, che ci ha offerto una profonda e competente riflessione sulla figura di Giuseppe.

Il suo studio ha ripercorso i tre sogni del carpentiere di Nazaret, grazie ai quali egli ha potuto ascoltare la voce del Signore e prendere decisioni importanti per custodire la vita della sua sposa e del bambino Gesù. Tali gesti e parole, riletti alla luce della ricchissima tradizione biblica dell’Antico Testamento, ci hanno permesso di apprezzare in un modo sempre più autentico lo spessore di questo santo tanto caro alla fraternità ed alla vita della chiesa.

Oltre alle sessioni dedicate allo studio della Parola i giorni sono stati ritmati dalla preghiera e dai semplici aspetti della vita fraterna. Qui vi offriamo una carrellata di immagini che speriamo possano rendere almeno un poco quello che stiamo vivendo. Intanto ci prepariamo alla giornata di domani: centro della giornata sarà la professione religiosa di Giovanni Marco, novizio della comunità, alle ore 12. Non mancheremo di condividere le nostre impressioni.

fratel Marco