Domenica scorsa giornata di prime Comunioni all’istituto di Saffurie (Sefforis) dove continuo il mio servizio di volontariato. Come già raccontato diverse volte, prosegue il mio piccolo contributo con questi ragazzi segnati da problemi molto pesanti nelle loro famiglie.

Nell’Istituto vivono circa 75 ragazzi e giovani. L’ottanta per cento sono musulmani, mentre il restante venti per cento cristiani. Tra questi, nove, tra bimbi e bimbe, hanno celebrato la prima Comunione nella cappella delle suore di sant’Anna che gestiscono l’istituto. Una Messa molto semplice alla quale hanno partecipato anche alcuni dei familiari per ogni bambino. In realtà due sorelle non hanno avuto la gioia di poter condividere con genitori e parenti questo momento importante. Per loro non è stato facile ma, assieme alle suore, abbiamo cercato di esser loro vicini per rendere meno doloroso il momento.

In generale possiamo dire però che la festa è stata bella ed emozionante. Purtroppo, per ovvi motivi, non possiamo riportare le foto. La privacy per questo tipo di realtà nello stato di Israele è molto stretta. Vi invitiamo però a pregare per questi ragazzi, per le loro famiglie, per il lavoro che cerchiamo di fare con loro, affinché possano crescere in un ambiente, per quanto possibile, sereno e possano così costruire una personalità forte ed equilibrata, capace di costruirsi un futuro.

fratel Marco